Menu

Torrione

Design di prodotto

Torrione

progetto in collaborazione con
Francesco Gioia e Francesca Stroppa

Torrione è un forno a legna per esterni, con il quale preparare la cottura di arrosti, pane, dolci e molto altro ancora.
I materiali e le tecnologie sono il frutto di oltre trent’anni di esperienza di Tranquilli Forni, che progetta e costruisce i suoi forni nell’entroterra marchigiano, zona ricca di rocche e città fortificate. Da qui l’idea per un nuovo modello, la cui forma ricorda una piccola torre, di quelle costruite sulle mura difensive dei centri storici, da cui il nome di -Torrione-.

Il forno ha le porte di uno speciale grigio metallizzato scuro, mentre la struttura esterna in lamiera di ferro verniciata con le tonalità delle nostre terre, ma con delle parti rosse, il colore del fuoco vivo.
La tipologia del forno è -a cottura indiretta- con il vano di cottura in acciaio inox indipendente dalla camera di combustione della legna, così da tenere separati i fumi e la cenere dalla pietanze. Dotato di termostato e timer, il forno, oltre alla legna per la cottura, necessita di corrente elettrica per la funzione -ventilato- e per l’illuminazione interna.

 

 

Torrione è indispensabile per una cottura sana dei cibi e nello stesso tempo è un oggetto in grado di comporre un paesaggio intorno il nostro vivere, con la sua memoria della storia e la sua gradevole snellezza formale.
Quando il forno è in funzione, dalla sommità del camino il fumo si allinea alla direzione del vento grazie ad un comignolo rotante, perché anche l’innovazione viene dalla tradizione.
Buona cottura con Torrione.

Torrione è prodotto da Forni Tranquilli S.r.l.

 

Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!